top of page

Perché cadono i CAPELLI? (PARTE 1) Tutte le risposte dai tuoi parrucchieri a Costa Volpino

CAPELLI

Perché li perdono anche le donne?


Ne abbiamo in testa fino a 140 mila. Quando sono in salute, i nostri capelli, sono forti come fili di rame, e resistenti alla trazione come l'acciaio!

Ma poi che cosa succede? Quando cominciamo a trovare ciocche di capelli qua e là, sulle nostre spazzole, nelle nostre docce, la situazione diventa preoccupante!


Le cause?

Come ci spiega la professoressa Gabriella Fabbrocini, direttrice dell'Uoc di Dermatologia dell'Università Federico II di Napoli, "il problema della perdita di capelli femminile è oggi più visibile perché esiste una maggiore attenzione all'estetica e alla salute del nostro capello, rispetto al passato, cosicché anche un disturbo in fase iniziale viene subito notato. E' vero, però, che questa patologia, più spesso collegata alla sfera maschile, sta crescendo anche nell'altro sesso, tanto che oggi interessa 4 milioni di italiane".






Ma parliamo ora di altre cause: il progressivo abbassamento dell'età del menarca sicuramente influisce molto, spiega Fabbroncini, "comparendo nelle ragazze la prima mestruazione sempre con maggiore anticipo, si vengono a creare alcune significative modificazioni ormonali che influenzano soprattutto quel tipo di alopecia detta androgenetica, la più comune".


Dobbiamo parlare a questo punto anche della menopausa, che in media arriva sempre prima, un po' in conseguenza dell'anticipo del menarca, un po' perché in un numero sempre più grande di donne viene indotta chirurgicamente a scopo preventivo: "la caduta degli estrogeni

che consegue alla menopausa, e l'aumento quindi degli ormoni androgeni, può diradare i capelli nelle donne geneticamente predisposte, "svuotando" il vertice e la zona frontale della testa. Quando il problema compare già a 45-50 anni, il disagio psicologico non è di poco conto".






NEL PROSSIMO ARTICOLO VEDREMO IL TRATTAMENTO


RIMANETE AGGIORNATE PER SCOPRIRE LA SOLUZIONE

e non dimenticate di seguirci sui nostri social!





























38 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page