top of page

CURE, ALIMENTI E VITAMINE PER LA CHIOMA

Aggiornamento: 2 feb 2023

Oggi ti svelo il segreto della bellezza secondo Natural Salon, i tuoi parrucchieri a Costa Volpino.

Perché i capelli sono spenti e cadono ?

Ogni capello attraversa un vero e proprio ciclo vitale, articolato in tre fasi : Crescita (anagen), Assottigliamento o percorso di vita (catagen), e Caduta (telogen).

Patologie, stress e cambiamento nello stile di vita, possono alterare la durata di tali fasi e di conseguenza anche l'aspetto della chioma.


In che modo?

Periodi di grande affaticamento, oppure forti dimagrimenti, possono abbreviare la fase di Telogen e indurre una caduta più abbondante.


Con il Covid si perdono capelli?

Si. Questa infezione induce un Telogen acuto che determina un forte impoverimento della chioma. Il 30per cento circa dei pazienti colpiti da covid perde fino a 100 capelli al giorno e la caduta prosegue anche nei due / tre mesi che seguono l'infezione. E' una conseguenza del forte dimagrimento e della riduzione dell'ossigeno circolante nell'organismo. Si tratta però, di una caduta transitoria e reversibile.


E lo stress ?

Altera gli equilibri ormonali, determinando un forte aumento della dermatite seborroica. Questa infiammazione del cuoio capelluto provoca desquamazione della cute, forfora, prurito.


Come aiuto la chioma ?

In caso di forfora e dermatite seborroica ci vogliono shampoo con principi attivi di tea tree, zinco, sostanze vegetali nutrienti e vitamine E. I lavaggi devono essere più frequenti per eliminare le tossine dalla cute che può creare uno stato infiammatorio.


Ci sono trattamenti e prodotti efficaci per favorire la ricrescita?

Il trattamento di ossigeno terapia agisce purificando la cute e riossigenare i tessuti, cosa molto importante per alimentare in modo efficace i capelli e ricreare una veloce e sana crescita dei capelli. In nostro aiuto anche i probiotici che riequilibrano a livello interno. Le proteine e soprattutto la vitamina D. Questo ormone viene prodotto quando ci esponiamo alla luce solare, dai cheratinociti presenti nella pelle e promuove la crescita del capello. Una carenza di vitamina D fa sì che il numero di capelli in fase Telogen superi quelli in fase Anagen, rendendo più vistosa la caduta . In questo periodo che siamo tutti a casa ne siamo più carenti.


Posso integrare la vitamina D?

Sì, ma solo dopo aver misurato i suoi livelli con le analisi del sangue. I dosaggi vanno stabiliti dal medico, se assunta di eccesso può dare tossicità.






123 visualizzazioni0 commenti
bottom of page